Trasferimenti immobiliari
Consulenza e assistenza nel campo dei trasferimenti immobiliari è uno dei servizi offerti dal Notaio Alice Pinna per le provincie di Roma e della regione Lazio.
Compravendite immobiliari
Se si acquista o vende, una casa a Roma o in provincia ad esempio, è necessario un trasferimento immobiliare, un’operazione articolata e complessa per la quale è fondamentale affidarsi ad uno studio notarile.
Comprare una casa, così come vendere un immobile, comporta una trasformazione del proprio patrimonio e implica un investimento di una somma considerevole. I trasferimenti immobiliari, inoltre, comportano per legge dei diritti e obblighi sia per l’acquirente sia per il venditore. Occorrono quindi delle cognizioni giuridiche non solo per comprendere clausole e tutte le insidie di un trasferimento immobiliare, ma soprattutto per evitare “spiacevoli sorprese” a entrambi i soggetti coinvolti nella compravendita.
Affidarsi a un notaio per garantire il più pulito e trasparente esito positivo di un trasferimento immobiliare è una prassi prevista da quasi tutti gli ordinamenti delle moderne nazioni. Il notaio con il suo studio notarile è per definizione una “figura connotata dalle caratteristiche di indiscutibile serietà, assoluta imparzialità e considerevole preparazione tecnica”.
Questo approfondimento non vuole creare allarmismi ovviamente, ma sottolineare l’importanza del coinvolgimento del Notaio nell'acquisto di un immobile e i conseguenti trasferimenti immobiliari proprio per garantire il più elevato livello di sicurezza e serietà nell'acquisto di beni di rilevante valore.
Ricordate che la figura del notaio si pone in situazione di terzietà rispetto sia al venditore sia all'acquirente. Diviene un garante di entrambi i soggetti coinvolti assumendosi la totale e incondizionata e gravosissima responsabilità in merito alla positiva conclusione sotto ogni punto di vista, della trasferimento immobiliare.
Il Notaio Alice Pinna e il suo studio notarile mettono a disposizione del cliente (sia esso il venditore o l’acquirente) la loro competenza e professionalità per comprendere tutti gli aspetti e purtroppo le insidie che possono nascondersi dietro una (spesso solo apparentemente banale) compravendita. Qualche esempio? Anche una semplice firma su una semplice proposta di acquisto o di vendita può essere irrevocabile e questo comporta delle considerevoli conseguenze legali. Lo stesso vale per la sottoscrizione di un contratto preliminare che anche se redatto privatamente comporta vincoli e obblighi.
Se cercate un Notaio di fiducia a Roma e comuni limitrofi o uno studio notarile di riferimento per le provincie di Cagliari, Nuoro, Sassari, saremo lieti di aiutarvi fin dai primi passi della vostra compravendita immobiliare e proporvi le migliori soluzioni anche sotto il profilo fiscale.